
Carmelo Romeo è stato docente di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina. Studioso di Illuminismo e storia delle idee, ha prestato, in ambito scientifico, particolare attenzione alle problematiche storico–filosofiche del Settecento italiano e francese, dedicando numerosi saggi e articoli alle tematiche dell’utopia illuminista e degli Ideologi del periodo napoleonico, così come alle teorie sociali dei riformatori del primo Ottocento.
Ha ricoperto incarichi in prestigiose commissioni ed enti di ricerca: è stato membro del Consiglio Nazionale Universitario presso il Ministero dell’Università, ha fatto parte dell’Istituto Regionale di Ricerca e della delegazione governativa italiana alla Commissione Europea di Bruxelles per l’applicazione del Quinto Programma Quadro della ricerca e della formazione. È stato iscritto alla “Società Italiana di Filosofia” e alla “Société Internationale des Etudes du XVIIIe Siecle”. E’ stato iscritto alla sezione ANPI Messina Citta’ “Aldo Natoli” fin dalla sua fondazione.
I funerali si sono svolti lunedì 7 febbraio, alle ore 10,00 presso la chiesa di San Clemente in via Centonze, 244. L’Anpi, così come la redazione di Nuovosoldo si stringono al dolore dei familiari e ne ricordano le grandi doti umane, civili, professionali e politiche.