ANPI Messina: seminario di studi politici

Posted by

L’Anpi Provinciale di Messina, in occasione della Festa della Liberazione del 25 Aprile 2021, organizza diverse iniziative, che vanno dalla pubblicazione di una serie di “Cartoline della Resistenza” agli incontri con le scuole: I.I.S. “Verona Trento – Majorana” di Messina e I.I.S. “Medi” di Barcellona P. d. G.

Oltre le sopra citate iniziative, già in corso d’opera, altre ne verranno nei giorni immediatamente successivi al 25 Aprile. Fra tutte spicca il Seminario di Studi Politici, in quattro giornate mirate alla memoria di fatti che hanno forgiato la struttura dell’Italia e della stessa Europa come oggi le conosciamo. Gli incontri, che si terranno su piattaforma Google Meet e su Facebook il martedì, alle ore 17,00 a partire dal 27 aprile p.v. avranno titoli e relatori diversi:

  • 27 aprile: “Centralità del lavoro nella Costituzione Italiana” tenuto dal Prof. Federico Martino”;
  • 04 maggio: “La ‘forma di governo’ della Comune di Parigi” tenuto dal Prof. Giuseppe Antonio Di Marco dell’Università “Federico II di Napoli;
  • 11 maggio: “Due comunisti messinesi: Umberto Fiore e Francesco Lo Sardo” tenuti rispettivamente dai Proff. Giuseppe Restifo e Salvatore Pantano:
  • 18 maggio: “Il Pci dopo il fascismo” tenuto dal Prof. Daniele Pompejano e “Pci e lotte contadine” tenuto dal Prof Giuseppe Alibrandi.

Queste quattro giornate possono essere vissute come momenti di un percorso di discussione e riflessione unitario su quella che è la realtà politica, economica e culturale nella quale siamo immersi fino al midollo, con una sempre più asfittica possibilità di cambiamento o di prospettiva di lungo respiro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...