L’Anpi all’IC “Boer – Verona Trento” in occasione della Giornata della Memoria 2024

Avatar di ecopolisanpiPosted by

di Sostine Cannata

Anche quest’anno l’Anpi Provinciale di Messina, sezione “Mimmo Trapani” e la sezione comunale “Aldo Natoli” condividono l’impegno della Memoria del 27 gennaio con le scuole messinesi. In questo solco si collocano le quattro giornate di lavori con l’IC “Boer – Verona Trento, che da parecchi anni accoglie e sviluppa le proposte dell’Anpi messinese. Quest’anno si discuterà della centralità della propaganda nei regimi fascista e nazista e delle radici scientifiche dell’opera di convincimento che i regimi e non solo essi, sono riusciti e riescono a fare, stravolgendo totalmente la realtà dei fatti, piegandola a vantaggio della propagazione delle proprie idee.

Un convegno, relatore il vice-presidente dell’Anpi di Messina Giuseppe Restifo, si terrà il 27 gennaio p.v. presso l’Itis “Torricelli” di Sant’Agata Militello, titolo “Passato e presente. Memoria e oblio”.

Presso la libreria Feltrinelli Point sempre il 27 gennaio, verrà presentato e saranno letti brani del libro “Il violino di Auschwitz”, libro dedicato al ricordo di una giovane violinista ebrea messinese morta ad Auschwitz e il cui violino è tornato in modo rocambolesco nelle mani di un’altra giovane violinista torinese la quale si è impegnata a suonare con esso solo musiche concentrazionarie.

Presso alcune scuole l’Anpi Provinciale ha anche distribuito un proprio breve video autoprodotto dal titolo “Auschwitz in 100 scatti”, da proiettare il 27 gennaio.

Lascia un commento