di Sostine Cannata


Anche quest’anno l’Anpi Provinciale di Messina, sezione “Mimmo Trapani” e la sezione comunale “Aldo Natoli” condividono l’impegno della Memoria del 27 gennaio con le scuole messinesi. In questo solco si collocano le quattro giornate di lavori con l’IC “Boer – Verona Trento, che da parecchi anni accoglie e sviluppa le proposte dell’Anpi messinese. Quest’anno si discuterà della centralità della propaganda nei regimi fascista e nazista e delle radici scientifiche dell’opera di convincimento che i regimi e non solo essi, sono riusciti e riescono a fare, stravolgendo totalmente la realtà dei fatti, piegandola a vantaggio della propagazione delle proprie idee.

Un convegno, relatore il vice-presidente dell’Anpi di Messina Giuseppe Restifo, si terrà il 27 gennaio p.v. presso l’Itis “Torricelli” di Sant’Agata Militello, titolo “Passato e presente. Memoria e oblio”.
Presso la libreria Feltrinelli Point sempre il 27 gennaio, verrà presentato e saranno letti brani del libro “Il violino di Auschwitz”, libro dedicato al ricordo di una giovane violinista ebrea messinese morta ad Auschwitz e il cui violino è tornato in modo rocambolesco nelle mani di un’altra giovane violinista torinese la quale si è impegnata a suonare con esso solo musiche concentrazionarie.
Presso alcune scuole l’Anpi Provinciale ha anche distribuito un proprio breve video autoprodotto dal titolo “Auschwitz in 100 scatti”, da proiettare il 27 gennaio.