di Sostine Cannata
Si è svolta nel pomeriggio di lunedi’ 14 agosto ad Orto Liuzzo, sul Sagrato della Chiesa della Madonna di Montalto, la manifestazione in ricordo dei cinque carabinieri e del civile barbaramente assassinati 80 anni addietro dai tedeschi in ritirata.

La scopertura di una lapide e di una croce stilizzata in metallo, progettate dall’artista, nonché presidente dell’ANPI, Giuseppe Martino, ha avuto luogo alla presenza di autorità (Carabinieri, Esercito, Vigili del fuoco, Comune di Messina, Comune di Villafranca Tirrena, ecc.), cittadini, parenti delle vittime, iscritti e rappresentanti locali e nazionali dell’Anpi, della CGIL, di Emergency e di tante altre associazioni locali. Presente il Corpo bandistico della Città di Villafranca, diretto dal Maestro Emanuele Celona, che tra le altre cose ha intonato Bella ciao. Si è anche esibita, cantando “La guerra di Piero” di Fabrizio De Andrè, Paola Fazio. Ci sono stati gli interventi di Giuseppe Martino, presidente dell’Anpi Provinciale, dello storico e Vice-presidente provinciale dell’Anpi Giuseppe Restifo, di Natalia Marino, membro del Comitato Nazionale dell’Anpi e direttrice della rivista Patria Indipendente. Poi sono intervenuti l’assessore del Comune di Messina Currò e un rappresentante del Consiglio di Circoscrizione che si è impegnato a nome della circoscrizione a onorare ogni 4 novembre con una corona questo nuovo monumento della Circoscrizione. Infine è intervenuto il Segretario provinciale della CGIL Pietro Patti. Tutti hanno ribadito l’importanza della memoria quale strumento attivo di difesa dei principi costituzionali, dell’antifascismo e della verità storica.

A scoprire la lapide sono state la figlia del civile assassinato Stefania Giacobbe, di Divieto di Villafranca, che al momento della strage aveva solo tre mesi di età, e i nipoti del carabiniere Nicola Pino di Barcellona.

La corona d’alloro, offerta dall’Anpi, è stata deposta anch’essa dai parenti delle vittime presenti.

Tra i tanti partecipanti anche i presidenti delle sezioni ANPI: di Messina, Patrizia Caminiti; di Milazzo, Antonio Nunzio Isgrò; di Barcellona, Tindaro Bellinvia; di Raccuja, Giuseppe Barone. Presente anche il Presidente onorario dell’Anpi Provinciale Federico Martino.

Al termine della cerimonia è stata celebrata una messa in suffragio delle vittime da Padre Franco Arrigo.